Villa Serena nacque nel 1954 per volontá del suo fondatore, dott. ANTONIO NOVO, pneumologo e radiologo, direttore del dispensario antitubercolare di Pinerolo.
Ritenendo che non tutti i malati di T.B.C. potessero supportare i 1600 metri di altitudine presso i sanatori AGNELLI di Pracatinat, peraltro scomodi da raggiungere, pensò che fosse necessario ricercare, come sede di una casa di cura per la diagnosi e la terapia di pazienti tubercolari, un luogo piú idoneo, ad una altitudine inferiore e più vicino a Torino, in modo che fosse piò semplice giungervi a destinazione.
Con l'aiuto dell'allora direttore dei sanatori dott. Mathieu, il dott. NOVO riuscì a trovare questa villa a mezza collina di PIOSSASCO, dotata di un magnifico parco, con a ridosso il monte San Giorgio che ne determina una situazione climatica particolarmente favorevole ed adeguata ai pazienti con problemi dell'apparato respiratorio, e nel 1954 la trasformò in Clinica Pneumologica con 60 posti letto.
Negli anni 70, contestualmente alla regressione della patologia tubercolare, si ravvisò la necessitá di convertire
l'indirizzo nosologico attivando i 90 posti letto in attivitá di riabilitazione e recupero funzionale a favore di pazienti respiratori ed anche cardiologici. Nel 1979 nacque pertanto VILLA SERENA, centro di riabilitazione cardio-respiratoria.
La struttura é stata completamente ricostruita ed ampliata tra il 1997 ed il 2004 per far fronte alla legge 616 in tema di requisiti strutturali.
L'ampliamento ha consentito l'apertura di due nuovi reparti, con il potenziamento dei letti dedicati alla riabilitazione respiratoria e la nascita di un nuovo raggruppamento, esplicitamente richiesto dall' ASL TO3, dedicato a riabilitazione neuromotoria e lungodegenza.
Attualmente la struttura é dotata di 140 posti letto che garantiscono un turn-over di circa 2000 pazienti/anno.